TUTTI NE PARLANO MA COSA SONO GLI NFT E QUALI SONO LE LORO POSSIBILI APPLICAZIONI? QUALI LE REGOLE? QUALI I PASSAGGI PER ACQUISTARLI?

 In Non categorizzato

Quante volte abbiamo sentito pronunciare “Il business del momento sono gli NFT”?

E’ sicuramente l’acronimo più trendy del momento, tutti ne parlano,o meglio, ne accennano perché in realtà in pochi sanno realmente cosa sono e come sfruttarli, acquistarli, gestirli e perché no crearli addirittura.

Con questo articolo odiernoe nelle settimane successive attraverso una serie di contenuti sul tema, andremo a vedere nel dettaglio cosa si intende realmente con questo acronimo cosi di moda ma, allo stesso tempo, così misterioso soprattutto per i nati prima del 2000 e per i non addetti ai lavori.

Partiamo quindi da alcune semplici domande che tutti noi ci saremo posti e cerchiamo di dare alcune risposte chiare e facilmente comprensibili sia dal punto di vista tecnico che giuridico:

MA COSA E’ UN NFT E COSA CONTIENE??

Gli NFT – Non-fungible token (Tradotto in Italiano letteralmente: Gettone non copiabile), sono in parole povere dei “certificati di proprietà” (se di proprietà si può parlare) su opere digitali.

Chi acquista un c.d. NFT, acquista in pratica la possibilità di vantare e dimostrare un diritto sull’opera d’arte contenuta per cosi dire nell’NFT.

Un NFT, infatti, è un file digitale che rappresenta o, per meglio dire, contiene oggetti tipici del mondo reale, principalmente opere d’arte, ma anche musica, abbigliamento, giochi, videogame, avatar e collezioni di ogni genere.

Di solito si tratta di una foto digitale o di un video che contiene l’opera, racchiusi in una sequenza numerica che successivamente viene “compressa” in un’altra sequenza numerica, molto più corta, c.d. “Hash”, grazie ad un processo, c.d. Hashing, non reversibile che da, quindi, certezza della sequenza acquistata poiché l’Hash viene immediatamente registrato e memorizzato su una c.d. Blockchain tramite un Token per poi essere eventualmente venduto in criptovaluta.

Già a questo punto forse è necessario chiarire alcuni termini, oramai noti a molti ma non a tutti:

La Blockchain:è in pratica un database decentralizzato ed immutabile, nessuno, infatti, possiede i diritti di modifica dei dati già inseriti al suo interno. E’ realizzata da una rete di computer indipendenti, che comunicano fra di loro in maniera autonoma.

Il Token: è un insieme di informazioni digitali all’interno di una blockchain che conferiscono un diritto a un determinato soggetto, la tokenizzazione è la conversione dei diritti di un bene in un token digitale registrato su una blockchain

In realtà, i dati inseriti all’interno dell’Hash sono pochissimi, questo accade da sempre ed ancora di più di recente a causa del “caro energia”. Si perché ad una grande quantità di dati corrisponde un grande consumo di energia ed una conseguente necessità di “spazio”.

Non è possibile quindi caricare file molto pesanti o di grandi dimensioni, poiché in caso contrario si andrebbe ad appesantire la BlockChain che li ospita, ecco perché vengono inseriti unicamente l’Hash del file con alcune proprietà.

Ogni compravendita dell’Hash viene poi “registrata” sul NFT, (come fosse l’annotazione di un passaggio di proprietà) cosi che è possibile monitorare tutti i precedenti possessori, i trasferimenti a ritroso, fino a giungere al creatore dell’NFT, il primo effettivo proprietario.

Colui che possiede l’hash, cosi come riportato nell’NFT, può dimostrare il suo diritto(di proprietà, sfruttamento, etc) senza necessità di rivolgersi a terzi intermediari e senza alcun limite di tempo, a condizione che la blockchain su cui è ospitato il suo token continui ad essere attiva.

L’NFT con la quotazione di vendita più alta al mondo è attualmente, l’opera digitale “the First 5000 Days” dell’artista Beeple, venduta da Christie’s per 60 milioni di euro, l’opera digitale, o per meglio dire quella che dovrebbe essere contenuta nell’Hash richiamato nel NFT, è un collage di altre 5000 opere, venduta dalla famosa casa d’aste Christie’s.

Nei prossimi contenuti, affronteremo gli aspetti giuridici di questa ed altre operazioni di investimento, ed entreremo nel dettaglio di come si fa ad acquistare un NFT. Stay tuned!

Autore dell’articolo:

Avv. Giuliano Cuomo, Avvocato d’affari con specializzazione in diritto tributario e societario Managing Partner della sede Milanese di “Visconti Studio Legale” con sedi in Napoli e Milano e Partner di TAX&Law Studio di Consulenza Legale e Tributaria in Napoli.

Post recenti

Leave a Comment